La storia

Il complesso di Villa Montiello sorge su uno sprone pianeggiante a mezza costa dell’omonimo monte, lungo la strada che unisce Narni a S. Urbano, immerso in una fitta lecceta. La villa, fu costruita come residenza estiva della famiglia Valli, verso il 1890. L’edificio padronale e quello di servizio si fronteggiano sul piazzale d’ingresso secondo un asse compositivo nord-sud. La villa è un edificio imponente, di ispirazione neo cinquecentesca a pianta rettangolare.
E’ caratterizzato nei due fronti principali, da un leggero aggetto della parte centrale enfatizzata dal coronamento a timpano triangolare nella facciata d’ingresso e a curva in quella del retro. Il piano terra è rivestito da bugnato liscio per tutta l’altezza, fino all’imposta del piano nobile. Questo è caratterizzato da lesene e paraste angolari, fasce marcapiano e finestre a edicola con timpani curvi e triangolari alternati. Sul retro il piano nobile è evidenziato anche da un balcone posto in posizione centrale, soprastante il portico del piano terra.Al di sopra del piano nobile si sviluppa l’ammezzato di sottotetto caratterizzato da fascioni orizzontali e piccole finestre rettangolari.

All’interno la villa presenta un vasto androne al piano terra ed un’importante scala; vaste ed alte sono anche molte sale di cui alcune decorate con dipinti e stucchi colorati.

L’edificio di servizio, con annessa cappella, è di architettura più semplice, si sviluppa su due piani ed è caratterizzato dalla partizione in verticale ed orizzontale fatta con lesene e fascia marcapiano in mattoni. Il centro della facciata è messo in evidenza dal sopralzo centrale dell’ orologio.

Il giardino sul retro della villa, è pianeggiante, costituito da parterre erbosi con vasca centrale, ornato da cedri del Libano, tasso, leccio, palme.

Tutt’intorno si sviluppa il parco che si perde nel bosco di lecci circostante all’interno del quale è immerso un antico doppio filare di tigli ed anche il lungo percorso d’accesso alla villa.

La villa, ancora di proprietà della famiglia Valli, viene utilizzata come residenza ed offre spazi per cerimonie ed eventi e ospitalità secondo la formula del Bed and Breakfast.

Annunci